Comunicazione Marketing Strategia

Gli obiettivi della comunicazione

GLI OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE

 

Sono tre i principali obiettivi che la comunicazione è chiamata a svolgere in Azienda:

  • La prima funzione è OPERATIVA e si sostanzia in una serie di interventi per la gestione delle informazioni. L’obiettivo è sollecitare l’interesse e la curiosità delle persone: è necessario in altri termini far “parlare” i dati e le cifre, agendo sulla sfera delle emozioni e utilizzando un linguaggio suggestivo ed accattivante, simile a quello della pubblicità. I ritorni attesi sono un miglioramento della qualità tecnica della comunicazione e la creazione di una corporate identity interna sostanziale (andando oltre la semplice coerenza grafico-formale.
  • La seconda funzione è INTEGRATIVA. La comunicazione in questo caso svolge un ruolo di supporto al cambiamento in atto nell’Azienda. Rientrano in questo ambito le indagini sulla soddisfazione dei dipendenti, i gruppi di miglioramento, i fogli aziendali e così via. I ritorni conseguibili sono un miglioramento del clima aziendale e una tensione diffusa verso una nuova vision.
  • La terza e più importante funzione è di tipo valoriale. In questo caso la comunicazione acquista una valenza STRATEGICA: non si limita a creare partecipazione e consenso, ma rappresenta una vera e propria leva di cambiamento. Agendo sulla vision e sui valori chiave, così come, più in profondità, sugli assunti taciti e condivisivi, dunque sull’area delle convinzioni inconsce e date per scontate, sui sentimenti e sui pensieri di base che costituiscono le fonti dei valori e delle azioni, apre la strada al cambiamento culturale e all’adozione di comportamenti organizzativi conseguenti.

 

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