Come guidare l’azienda disponendo di un cruscotto di controllo strategico:

  • Business Intelligence (BI) collegata ai vari Data Base Aziendali (es. Fatture Elettroniche, fonti extracontabili, da gestionali interni ERP e MES) per un’elaborazione dei dati finalizzata a supportare in modo efficiente le decisioni strategiche.
  • Analisi di bilancio con calcolo indici e flussi, per valutare le criticità aziendali e i drivers di valore, nonché il livello di equilibrio economico -finanziario – patrimoniale dell’azienda, il punto di break even Base di partenza per lo sviluppo di scenari futuri e costruzione dei business plan.
  • Analisi dei costi di struttura – costruzione di un sistema di KPI (Obiettivi – Target) quale relazione fra la gestione operativa e la gestione strategica;
  • Implementazione sistemi di contabilità analitica (Struttura dei Centri di Costo e di Ricavo, assegnazione risorse per destinazione) per il calcolo di costi di fase, di prodotto, d’area strategica (ASA), area geografica etc. e relativa marginalità. Base per i calcoli del pricing e qualsiasi analisi di convenienza.