Conoscere per gestire e far crescere un’azienda di successo

  Il mondo attuale è definito V.U.C.A. (Volatily, Uncentaintly, Complexity, Ambiguity), per la frequenza e velocità nei cambiamenti, l’incertezza nel fare delle previsioni, la complessità del sistema delle variabili in gioco e comprensione delle cause, caratteristica già presente prima della pandemia Covid e della guerra in Ucraina ma dalle  stesse […]

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE INTERNA   La comunicazione interna è un processo complesso di comunicazione, utilizzata per la diffusione di informazioni, comunicati, dati, compiti, all’interno di una organizzazione, perché destinata al pubblico interno, sia dipendente sia collaboratori. Elaborata dal quadro generale tracciato dalla comunicazione organizzativa adottata all’interno dell’Ente, la comunicazione interna […]

Declino e crisi aziendale. Parte III – Il codice della crisi e dell’insolvenza

  Declino e crisi d’impresa Sommario: PARTE I La nuova dimensione della crisi d’impresa L’identificazione dello stato di crisi Strumenti di diagnosi e modelli previsionali PARTE II Possibili interventi per risolvere la crisi   PARTE III   Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza D.lgs 14/2019 e modifiche introdotte con […]

Declino e crisi aziendale. Parte II – Possibili interventi per risolvere la crisi

Analisi e descrizione delle cause della crisi e degli squilibri aziendali: condizioni per il loro superamento   Sommario: PARTE I La nuova dimensione della crisi d’impresa L’identificazione dello stato di crisi Strumenti di diagnosi e modelli previsionali PARTE II Possibili interventi per risolvere la crisi   PARTE III   Il […]

Declino e crisi aziendale. Parte I – Identificazione stato di crisi

Analisi e descrizione delle cause della crisi e degli squilibri aziendali: condizioni per il loro superamento   Sommario: PARTE I La nuova dimensione della crisi d’impresa L’identificazione dello stato di crisi Strumenti di diagnosi e modelli previsionali PARTE II Possibili interventi per risolvere la crisi   PARTE III   Il […]

Gli obiettivi della comunicazione

GLI OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE   Sono tre i principali obiettivi che la comunicazione è chiamata a svolgere in Azienda: La prima funzione è OPERATIVA e si sostanzia in una serie di interventi per la gestione delle informazioni. L’obiettivo è sollecitare l’interesse e la curiosità delle persone: è necessario in altri […]

BALANCED SCORECARD

La prima volta che sentii parlare di Balanced Scorecard (d’ora in poi BSC) correva l’anno il 1998/99, non era un argomento nuovissimo all’epoca (1) ma di sicuro era poco conosciuto (per certi aspetti lo è ancora oggi). Lessi qualche articolo sull’argomento, mi ci volle un po’ di tempo per capirlo, ma […]

Start up innovative Vantaggi e agevolazioni

Questi ultimi vent’anni sono stati attraversati da varie crisi finanziarie ed economiche, nonchè sanitarie e politiche, dimostrando la profonda interconnessione fra le varie parti del mondo e le diverse economie, con una forte spinta al cambiamento. Einstein diceva : “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta […]

Funnel Marketing per ogni azienda

Che cos’è il funnel marketing e perché è importante per il business di ogni azienda, probabilmente il termine funnel (imbuto in inglese) non può dirti granché, eppure è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente. Il funnel è […]